https://www.facebook.com/helphaiti.it/

10^ LeggendAria , la cicloturistica che attraversa il Friuli – domenica 7 maggio 2017

  • Posted on maggio 2, 2017

La LeggendAria

10^ LeggendAria – 9° Memorial Giulio De Agostini

In sella a bici d’ epoca per compiere una pedalata epica. Due i percorsi: uno da 36 km e uno da 85 km. Una pedalata d’altri tempi tra fiumi, borghi e castelli per le strade del Friuli collinare con partenza ed arrivo nel Comune di Buja.

LA LEGGENDARIA Una pedalata alla scoperta delle bellezze del Friuli Venezia Giulia in stile rigorosamente vintage. Si monterà in sella domenica 7 maggio per la 10° edizione della “Leggendaria”, la cicloturistica che attraversa 10 comuni della Comunità collinare. 

Organizzata dalla Ciclistica Bujese si caratterizza per la presenza di un numero sempre più crescente di ciclisti “storici” con biciclette e divise d’epoca. Nonostante il “dress code”, la partecipazione è aperta a qualunque tipo di bicicletta che dovrà percorrere gli 85 km del percorso con ben 12 tratti di strade bianche, per complessivi 27 km facendo riscoprire un ciclismo storico e poetico.

IL PERCORSO L’allestimento di ben 4 ristori a Forgaria, S. Daniele, Rive d’Arcano, Caporiacco, con degustazione di specialità locali, renderanno piacevole l’impegnativo percorso. Un intinerario che offre al ciclista, oltre ai suggestivi paesaggi ai piedi delle Prealpi Giulie e Carniche, un comprensorio ricco di fiumi importanti come il Tagliamento, il Ledra, il Cormor, il Corno, l’Arzino e diversi altri insieme ad una decina di castelli, recuperati dopo il terremoto del 1976 di cui questa zona è particolarmente ricca. 

ORARI E PARTENZA Oltre al percorso classico di 85 km, c’è a disposizione uno più corto di 36 km denominato la “Leggendarina” che attraversa 3 Comuni. Ad aprire la manifestazione gli “storici” dell’iniziativa che partiranno alle 9.00 per primi. L’iscrizione costa 10.00 euro, più 5.00 per il pranzo. All’atto dell’iscrizione verrà consegnato la cartina del percorso per la bicicletta in ricordo della manifestazione.

PER INFORMAZIONI ULTERIORI E ISCRIZIONI: http://www.laleggendaria.com/


About the Author


admin


You must be logged in to post a comment.