Chi siamo

  • Posted on Novembre 27, 2014

logo-help-haiti-colorato-600-per-600

La grande passione per il ciclismo ha unito un manipolo di amici che nel lontano 1992 fondarono la G.S. San Marco.

Col passare degli anni, come in tutte le cose in cui vengono profusi passione e amore, la società si è evoluta ed è cresciuta fino a diventare al giorno d’oggi l’A.S.D. Chiarcosso – Help Haiti.

Ma andiamo con ordine, dopo la fondazione, i soci vollero organizzare una corsa che diventasse una “grande classica”e i cui scopi fossero benefici. Il presidente dell’associazione, Sante Chiarcosso, per motivi personali era, ed è, legato ad Haiti, che risulta essere una delle isole più povere al mondo. Fu naturale quindi abbracciare uno dei progetti a favore di questa terra, e in particolare il progetto “Bambine di Strada”, tramite la onlus Pane Condiviso e la missione di Suor Angela, che sostiene bambine, tramite istruzione, vitto e per alcune alloggio, le quali altrimenti andrebbero perse nei meandri della miseria. Inoltre con l’attività agonistica della squadra, l’associazione sostiente ragazzi, particolarmente meritevoli, attraverso il percorso di studi universitari.

Così il 16 maggio 1993 a Tarvisio nacque la prima Corsa per Haiti, e già con quella prima edizione, si contarono oltre 150 partecipanti, un buon risultato.

Da oltre vent’anni questa manifestazione porta vanti la sua opera, evolvendosi al punto tale che l’Asd Chiarcosso – Help Haiti, grazie anche all’aiuto e al supporto di amici e collaboratori, ha creato un vero e proprio comitato organizzatore che si vede impegnato tutto l’anno.

Ma non solo: la Corsa per Haiti non è più una, ma si è arricchita di altre manifestazioni quali la Marathon Bike per Haiti, la Leggendaria, la Cicloturistica per Haiti, la Haiti Fun Run e infine, l’ultima nata, la Nuoto per Haiti, in cui si è cercato di veicolare il messaggio di solidarietà con particolare attenzione al coinvolgimento di giovanissimi, giovani e meno giovani, anche senza pretese agonistiche, diventando oramai Le Corse per Haiti.

Tutto questo è stato possibile grazie alla volontà e alla tenacia del presidente, Sante Chiarcosso, che come un buon padre ha tenuto e mantenuto le redini a capo della grande famiglia delle Corse per Haiti, ma anche grazie agli amici, ai volontari, agli sponsor che nel corso degli anni si sono avvicendati nella storia delle corse, lasciando ognuno un impronta significativa nella nostra storia.


You must be logged in to post a comment.