Federico Pozzetto e Tomaz Čefuta fanno il bis alla Corsa per Haiti 2023

Udine, 22 maggio 2023

Federico Pozzetto e Tomaz Čefuta hanno fatto il bis nella Corsa per Haiti, vincendo, come già nel 2022, rispettivamente la Granfondo da 151 chilometri e la Mediofondo da 105 chilometri della 30ma edizione della manifestazione sportiva organizzata dalla Asd Chiarcosso Help Haiti.
Le gare femminili sono state vinte da Erika Jesenko, trionfatrice della Granfondo, e da Anna Biani, nella Mediofondo.
All’evento, andato in scena domenica 21 maggio tra Cividale del Friuli, le Valli del Torre e del Natisone, è stata affiancata anche una Cicloturistica, che ha visto il successo del FriulTeam18.

La giornata ha visto al via oltre 850 atleti, nei tre percorsi allestiti dall’organizzazione, coordinata dal patron Sante Chiarcosso. Il forte vento non ha impedito ai corridori di prendere il via da Cividale, salutati da tutti i dieci Sindaci dei territori interessati al passaggio della carovana.
La Corsa per Haiti è diventata un appuntamento ormai irrinunciabile nella primavera ciclistica friulana: Cividale e i borghi attraversati dalla Granfondo hanno risposto con entusiasmo ed interesse. Considerando la corsa dedicata ai giovanissimi che s’è disputata sabato a Rualis, alle porte di Cividale, e che ha visto la partecipazione di quasi tutte le principali squadre giovanili di Friuli Venezia Giulia e Veneto, il numero di atleti giunti nella cittadina ducale nel fine settimana ha sfiorato quota mille.

Nel corso delle premiazioni, Daniela Bernardi, Sindaco di Cividale del Friuli, e lo stesso Sante Chiarcosso hanno sottolineato l’importanza della manifestazione, non solo sotto l’aspetto sportivo e turistico, considerando l’elevato numero di presenz anche di familiari ed amici che hanno accompagnato gli atleti. Fin dalla prima edizione, nel 1993, Help Haiti rappresenta anche una preziosa opportunità di attivare la solidarietà nei confronti della martoriata isola caraibica. In collaborazione con la Pane Condiviso ODV, Help Haiti raccoglie risorse e contributi da destinare alle popolazioni più povere di Haiti e per sviluppare progetti volti a garantire sostegno e maggiore sicurezza soprattutto alle bambine e ai bambini haitiani.



About the Author


Francesco Tonizzo


You must be logged in to post a comment.