Sport e Solidarietà: da Passons il messaggio di Help Haiti

Il 2 e il 3 aprile, calcetto e ciclismo nel segno dell’Amicizia

La Associazione Chiarcosso Help Haiti ha presentato, nella sede degli Alpini di Passons di Pasian di Prato, la doppia manifestazione che sabato 2 e domenica 3 aprile coinvolgerà centinaia di persone, di amici, di appassionati atleti, amatori e non, in due diverse discipline.

Sabato 2, a, parco Azzurro di Passons, si disputerà il 3* Memorial “Massimiliano Chiarcosso” di calcio a 5. Le squadre degli Amatori di Colloredo, dell’Orlanda, il gruppo dei calciatori dell’ex Pasianese e gli Amici di Max” si affronteranno in una serie di incontri, dalle 9 di mattina fino al pomeriggio, e poi nelle finalissime di domenica 3.
L’evento, organizzato in collaborazione con il gruppo coordinato da Paolo Marcon e Massimiliano Venier, rappresenterà il miglior modo di ricordare Massimiliano, scomparso nel 2017, nel segno della solidarietà.

Domenica 3 aprile, in contemporanea con le finali del torneo di calcetto e con il beneplacito di don Renato Zuliani, scatterà dalla piazza della Chiesa la quinta edizione della Coppa San Martino, gara ciclistica del circuito Acsi, aperta a tutti i tesserati FCI e altri enti convenzionati, inserita nel Criterium Leon d’Oro di MedioFondo e valida anche come seconda prova del criterium veneto di mediofondo Acsi sui 100 chilometri del direttore Renzo Ferrati.
Il percorso, disegnato da Maurizio Vidoni, insisterà sul territorio pasianese e dei Comuni limitrofi, toccando punti di grande interesse paesaggistico e culturale. Uno degli obiettivi primari della Chiarcosso Help Haiti è anche la valorizzazione del territorio e la Coppa San Martino, così come le altre Corse per Haiti, rispecchia in pieno l’assunto.

Mary Ivana Agosto e Sante Chiarcosso hanno voluto lasciare un chiaro messaggio sulla situazione sempre più complicata che sta vivendo l’isola di Haiti. Proprio la signora Mary, moglie di Sante, in un commovente appello, ha ricordato con orgoglio ciò che è stato fatto in favore delle Bambine di Strada, grazie alla onlus Pane Condiviso. Il lavoro da fare è ancora tanto, non ci si può fermare ora, a maggior ragione vista la situazione attuale nella martoriata isola caraibica.

La musica in stile jazz di Maria, Emanuele, Francesco e Gabriele, guidati dall’insegnante Federica, ha allietato la serata nella sede degli Alpini di Passsons.

Alla serata di Passons hanno partecipato anche il patron Enzo Cainero, da sempre amico delle Corse per Haiti, e i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Pasian di Prato, Martignacco e Mereto di Tomba, Ivan Del Bianco, Alex Pinzan e Luca Del Mestre

Tutte le informazioni sulla Coppa San Martino di ciclismo sono disponibili sul nostro sito web.

Tutte le fotografie sono di: Samantha Olivo


About the Author


Francesco Tonizzo


You must be logged in to post a comment.